Dr. Stefano Casellato
Specialista in Urologia e Andrologia
Il dott. Casellato utilizza metodiche mini-invasive: laser a Thullio per la patologia prostatica benigna, laser ad Holmio per la calcolosi urinaria, sistema robotico Da Vinci per i tumori prostatici.
Completa autonomia chirurgica, endoscopica, laparoscopica e robotica.
Oncologia chirurgica urologica con esecuzione dei relativi interventi: laparoscopici, a cielo aperto, robotici ed endoscopici.
Chirurgia di tutto l’apparato uroandrologico: sia delle basse vie urinarie (prostata, vescica) che delle alte vie (uretere, cavità intrarenali).
Esecuzione di manovre percutanee guidate strumentalmente: nefrolitotomia percutanee, nefrostomia percutanea, biopsie mirate prostatiche etc.
Andrologia medica e chirurgica.
Trattamentoandrologico della infertilità di coppia.
Esegue esami diagnostici di secondo livello presso molte delle strutture indicate come la “Cistoscopia Fessibile indolore” e la “Biopsia Prostatica Ecoguidata con anestesia locale”.
Incarichi
Direttore
Unità Operativa di UROLOGIA II
Policlinico di Monza – Istituto ad Alta Specializzazione (Gruppo Ospedaliero Policlinico di Monza)
Direttore
Dipartimento Ambulatoriale di Urologia
Policlinico di Monza – Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza (Gruppo Ospedaliero Policlinico di Monza)
Incarichi di Docenza/Universitari
Fa parte della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Urologia e svolge ruolo di Docente/Tutor dei Medici Specializzandi che vengono affidati alla U.O. Urologia II del Policlinico di Monza.
Scuola di Specializzazione in Urologia. Università di Modena e Raggio Emilia – UniMoRe
Esperienze professionali
Dirigente Medico di primo livello presso la Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Milano, IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, Milano, Italia.
Vicedirettore Divisione Universitaria di Urologia presso IRCCS Policlinico San Donato, San Donato (MI), Italia.
Direttore Unità Funzionale di Urologia
Direttore Ambulatorio Specialistico per la salute Maschile presso Istituti Clinici Zucchi – Monza e Carate Brianza (MB).
Direttore Unità Operativa di UROLOGIA II
Policlinico di Monza – Istituto ad Alta Specializzazione
Direttore Dipartimento Ambulatoriale di Urologia
Policlinico di Monza – Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza
Incarichi universitari
Insegnamento della “Semeiotica funzionale e stumentale dell’apparato urinario e genitale maschile” per la Scuola di Specializzazione in Urologia, Università degli Studi di Milano, Professore a Contratto
Insegnamento della “Anatomia chirurgica dell’apparato urinario e genitale maschile” per la Scuola di Specializzazione in Urologia, Università degli Studi di Milano, Professore a Contratto
Incarico di Docenza per la Rete formativa della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia come Tutor dei Medici Specializzandi che vengono affidati alla U.O. Urologia II del Policlinico di Monza.
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi, Milano, Italia 110/100 con menzione di lode.
Advanced Course in Urological Laparoscopy, European School of Surgery, Amburgo, Germania.
Specializzazione CEE in Urologia, Università degli Studi, Milano, Italia 70/70 con mensione di lode.
Corso Avanzato di Chirurgia Robotica, Università degli Studi, Verona, Italia.
Pubblicazione e ricerca
L’attività di ricerca si è concretizzata in più di 100 pubblicazioni scientifiche fra testi per esteso pubblicati su riviste nazionali e internazionali e abstract di comunicazioni o relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Ha partecipato negli anni a numerosi progetti di ricerca: in campo oncologico (proteomica del tumore renale), in campo anatomico e di sviluppo di nuove tecniche chirurgiche (Rocco’s Stitches), in campo endoscopico e tecnologico (applicazioni cliniche del laser a Thullio in urologia).