Sono delle metodiche bioptiche prostatiche che aumentano il tasso di diagnosi di tumore della prostata su lesioni sospette, individuate precedentemente con l’esecuzione di una Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata.
Quest’ultima rappresenta un importante elemento per pianificare il percorso diagnostico dei pazienti con sospetto tumore alla prostata, fornendo immagini capaci di individuare piccole modificazioni strutturali (zone con aumentata cellularità e vascolarizzazione) che possono essere utilizzate come bersaglio per le tecniche bioptiche Target. La biopsia COGNITIVE viene eseguita in modo tradizionale e senza apparecchiatura dedicata; consente di mirare i prelievi bioptici direttamente sulle zone sospette indicate dalla Risonanza Magnetica Multiparametrica.
Ulteriore elemento di novità nella diagnosi del tumore prostatico è rappresentato dalla biopsia prostatica con tecnica FUSION. Il sistema utilizza un ecografo tridimensionale ed un software in grado di “fondere” le immagini tridimensionali della Risonanza magnetica Multiparametrica con quelle ecografiche, permettendo di indirizzare i prelievi bioptici in modo mirato sulle lesioni sospette e riducendo quindi al minimo il numero prelievi.