Esami diagnostici
Di seguito vengono indicati gli esami diagnostici strumentali di maggiore uitizzo nei percorsi diagnostici delle patologie urologiche che il dott. Stefano Casellato esegue normalmente presso le strutture sanitarie dove opera.
Biopsia prostatica ecoguidata in anestesia locale
E’ una procedura indispensabile per la diagnosi del tumore prostatico o per la sua ristadiazione dopo l’esecuzione di terapia chirurgica o radiante. Consiste nel prelevare, sotto guida ecografia e mediante un sottile ago introdotto attraverso il retto, alcuni frustoli di tessuto prostatico per effettuare una valutazione istologica. In base al risultato della biopsia, e di quelli precedentemente eseguiti (esplorazione rettale, ecografia prostatica transrettale, PSA, etc.) vengono poste le indicazioni prognostiche e/o terapeutiche e programmato il successivo iter diagnostico. L’esame si effettua ambulatorialmente praticando un’anestesia locale. Una biopsia prostatica eseguita correttamente e con le giuste indicazioni permette la diagnosi di neoplasia prostatica.
Biopsia prostatiche Target: Cognitive e Fusion
Sono delle metodiche bioptiche prostatiche che aumentano il tasso di diagnosi di tumore della prostata su lesioni sospette, individuate precedentemente con l’esecuzione di una Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata. Quest’ultima rappresenta un importante elemento per pianificare il percorso diagnostico dei pazienti con sospetto tumore alla prostata, fornendo immagini capaci di individuare piccole modificazioni strutturali (zone con aumentata cellularità e vascolarizzazione) che possono essere utilizzate come bersaglio per le tecniche bioptiche Target. La biopsia COGNITIVE viene eseguita in modo tradizionale e senza apparecchiatura dedicata; consente di mirare i prelievi bioptici direttamente sulle zone sospette indicate dalla Risonanza Magnetica Multiparametrica. Ulteriore elemento di novità nella diagnosi del tumore prostatico è rappresentato dalla biopsia prostatica con tecnica FUSION. Il sistema utilizza un ecografo tridimensionale ed un software in grado di “fondere” le immagini tridimensionali della Risonanza magnetica Multiparametrica con quelle ecografiche, permettendo di indirizzare i prelievi bioptici in modo mirato sulle lesioni sospette e riducendo quindi al minimo il numero prelievi.
Cistoscopia indolore con strumento flessibile
Questo esame serve a verificare dal punto di vista diagnostico alcuni sintomi come per esempio l’ematuria (presenza di sangue nelle urine) consentendo di arrivare alla diagnosi di diverse patologie: i calcoli della vescica, i polipi vescicali, le cistiti (infiammazioni delle vescica) o le alterazioni dell’uretra (il canale da cui viene emessa all’esterno l’urina). La procedura, che generalmente è ben accettata dai Pazienti, è di tipo ambulatoriale e viene eseguita in condizioni di sterilità. Non richiede l’esecuzione di anestesia generale o periferica, ma solamente la lubrificazione dell’uretra. Si utilizza il cistoscopio flessibile. Questo strumento si adatta all'anatomia dell'uretra seguendone le curvature evitando disagi al paziente e rendendo la manovra “indolore”. Il cistoscopio viene introdotto nell’uretra e fatto risalire delicatamente sino a raggiungere la vescica per ispezionarne le pareti. La procedura ha una durata di pochi minuti. Dopo la cistoscopia flessibile il paziente è in grado di svolgere le proprie mansioni lavorative abituali.
Ecografia ed Ecocolordoppler
L’ecografia consente di esplorare gran parte dei segmenti del corpo umano in modo indolore ed accurato sfruttando gli ultrasuoni emessi da sonde di superficie o endocavitarie ed ottenendo immagini bidimensionai o tridimensionali: Ecogradia Apparato Urinario, Ecografia Prostatica Sovrapubica o Transrettale, Ecografia Renale, Ecografia Testicolare. Le tecniche ecografiche possono essere implementate con l’utilizzo del segnale doppler che consente anche lo studio dei flussi vascolari all’interno degli organi: Ecocolordoppler testicolare (per le diagnosi di varicocele ed infertilità), Ecocolordoppler Penieno Basale e Dinamico (per la diagnosi del deficit erettile/impotenza).
Uroflussometria
Esame semplice e indolore consiste semplicemente nel fare urinare il paziente in un contenitore collegato ad una apparecchiatura dedicata. Consente di misurare la forza del flusso con cui viene emessa l’urina all’esterno fornendo elementi diagnostici importanti per a diagnosi di molte patologie urologiche. L’esame viene sempre completato con la stima del Residuo Vescicale Postminzionale (misurazione della quantità di urina che rimane all’interno delle vescica dopo la minzione).
One Stop Clinic per Ematuria
Consente di eseguire in una unica sola seduta ambulatoriale tutta la diagnostica necessaria nei casi di emissione di sangue con le urine: visita specialistica, ecografia dell’apparato urinario e cistoscopia flessibile. Questo approccio consente di eseguire una diagnosi precoce e rapida della causa del sanguinamento.
One Stop Clinic per IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna)
Consente di eseguire in una unica sola seduta ambulatoriale tutta la diagnostica necessaria nei casi IPB grave con sintomatolgia spiccata che siano a rischio di un blocco completo della minzione con necessità di posizionamento del catetere vescicale: visita specialistica, ecografia apparato urinario, ecografia prostatica transrettale ed uroflussometria con stima del RVPM. Questo approccio consente di eseguire una stadiazione completa e rapida della condizione prostatica del paziente consentendo di impostare una terapia personalizzata.
One Stop Clinic per Infertilità
Consente di eseguire in una unica sola seduta ambulatoriale tutta la diagnostica specialistica necessaria nei casi di infertilità maschile nel percorso di infertilità di coppia: visita specialistica andrologica, ecocolordoppler testicolare, ecografia prostatica trans rettale. Questo approccio consente di ottenere un inquadramento rapido del paziente per impostare un percorso diagnostico e terapeutico personalizzato per il paziente e la coppia.
Visita specialistica Urologica
Visita specialistica dedicata alla stesura del percorso diagnostico e terapeutico di tutte le patologie urologiche: IPB, calcolosi urinaria, patologia infiammatoria, tumori dell’apparato urinario….
Visita specialistica Andrologica
Visita specialistica dedicata alla stesura del percorso diagnostico e terapeutico delle patologie andrologiche: infertilità di coppia, varicocele, impotenza e deficit erettile, eiaculazione precoce…